Il Corso

8ecde16f-b3b6-4069-aa0b-a086643f5e5f

L’Alta Formazione Professionale (AFP) è il sistema trentino di formazione terziaria professionalizzante, equiparato al sistema nazionale degli Istituti Tecnici Superiori (ITS)  ai sensi dell’art. 8 del D.M. 8327 del 7 settembre 2011 – MIUR.

Chi è il Digital Manufacturing Designer?

Il Tecnico superiore Digital Manufacturing Designer opera nella progettazione, nel design e nell’industrializzazione di prodotti del manifatturiero con possibilità di connessione, interattività e personalizzazione.

Questo nuovo tecnico conosce diverse tecnologie: informatica, elettronica e meccanica, agisce nelle attività di progettazione, costruzione, testing, documentazione e controllo in collaborazione con le aree commerciali, tecnologiche ed organizzative del proprio contesto.

La figura del Digital Manufacturing Designer, è quindi, una figura tecnica di supporto al Product Manager le cui competenze possono essere ricomposte nelle seguenti 4 aree:

  1. creatività mirata ai bisogni
  2. virtual design tecnico di prodotto
  3. internet delle cose
  4. prototipazione, project management e sostenibilità

Digital Manufacturing Designer – nota

Quali aree di competenza?

Il Digital Manufacturing Designer effettua una progettazione mirata ai bisogni, realizza il virtual design del prodotto, applica le tecnologie di interconnessione tra oggetti, reti e persone, sviluppa prototipi per la verifica della fattibilità tecnica di attività, tempi e risorse al fine di pianificare la produzione e giustificare i costi.