Istituto di Istruzione Superiore Don Milani

donmilani

L’istituto di istruzione don Milani prevede due indirizzi di studio: il tecnico economico – turismo e il professionale per i servizi socio sanitari. L’istituto, oltre che per la capacità di accoglienza e di attenzione ai bisogni di ogni studente, si caratterizza per la particolare dinamicità e apertura alla sperimentazione, che permette di arricchire e completare l’offerta formativa con numerosi progetti ed attività, spesso in collaborazione con il territorio, nella convinzione che i saperi passano innanzitutto attraverso il fare.

Nel corso degli anni l’istituto ha costruito una fitta rete di collaborazioni con enti, pubblici e privati, del contesto socio-economico locale e provinciale, con l’obiettivo di dare una forte connotazione professionalizzante ai corsi e favorire lo sviluppo di competenze spendibili nel mondo del lavoro.

Fondamentali, da questo punto di vista, gli stage, parte integrante del piano di studi a partire dal terzo anno.

Ai percorsi diurni si affiancano percorsi di educazione permanente rivolti agli adulti e agli stranieri: oltre ad offrire corsi serali per il conseguimento del Diploma di Stato negli stessi indirizzi del diurno, il don Milani è sede, dall’anno scolastico 1997/98, del Centro Territoriale Permanente (CTP).